Giovanni and Virginia

I mei bisnonni Giovanni e Virginia erano italiani (in realtà Virginia era già nata negli U.S.A,da genitori che come Giovanni emigrarono dall'Italia in questo nuovo stato emergente). Portarono la tradizione dei contadini di dare lo stesso nome dei padri ai figli, infatti mio nonno venne chiamato Bernard, cioè Bernardo, il nome di suo nonno; e mio zio Bj, cioè Bernard Junior o il giovane Bernardo.

La famiglia Favaro era molto povera, come la maggior parte delle famiglie del 19esimo secolo. Disponevano di una fattoria curata dalle donne e dai bambini, mentre gli uomini e i ragazzi maschi più grandi lavoravano nelle industrie. La fattoria non riusciva a sfamare l'intera famiglia, ma procurava prodotti freschi che costavano troppo al mercato, come la carne.

La loro povertà fu proprio la causa della loro migrazione in America.Il mio bisnonno aveva solo 24 anni quando si imbarcò sulla nave con la sua famiglia verso gli Stati Uniti.

il documento che testimonia l'entrata negli US di Giovanni "Favero"
il documento che testimonia l'entrata negli US di Giovanni "Favero"

Dopo la Seconda Guerra Mondiale nessun parente italiano di mio nonno era ancora vivo, tranne che un lontano cugino che viveva ancora a Bessica, città veneta natale della famiglia Favaro.

 

Anche i miei bisnonni tedeschi, genitori di mia nonna, provenivano da una famiglia emigrata in America tempo prima e furono tra i primi pionieri. 

La loro storia non fu mai facile.

Sua madre infatti veniva da una poverissima famiglia di contadini la cui tragedia fu proprio la povertà.

Il padre della mia bisnonna era malato (probabilmente di una banale osteoporosi) ma al tempo non si conoscevano le malattie e tanto meno le cure. L'unica soluzione fu quella di amputargli la gamba, in situazioni igienico-sanitari terribili (su un tavolo da cucina, ovviamente senza anestesia, al tempo impensabile da avere in operazioni chirurgiche) e ripiazzarla con una gamba di legno.

Nonostante tutto, questa famiglia era molto legata e la forza di mia nonna derivò proprio da questa famiglia.

La famiglia paterna era anch'essa molto povera, ma anche molto chiusa e piena di controversie, tali da rendere quasi impossibile individuare un legame affettivo che andasse oltre al solo legame di sangue.