Italy in the U.S.A.

Noi conosciamo il punto di vista italiano quando si parla degli U.S.A. ,ma conosciamo quello degli americani quando si parla di Italia?

Se chiediamo a un americano medio quale è la prima cosa che gli viene in mente alla parola "Italia", la risposta è previdibile. Ovvio:CIBO. E probabilmente sta pensando ai celebri "spaghedi".

Esistono due tipi di ricostruzioni italiane negli U.S.A.: quelle non attendibili (come mescolare polpette e spaghetti insieme,un secondo con un primo,cosa che un italiano non farebbe mai) e quelle molto vere.

In special modo quest'anno abbiamo "visitato" l'Italia "oltremare" in Little Italy a New York e nella nuova catena commerciale "Eataly" .

Ecco i nostri piatti tipici che spazziano in tutto il mondo!

 

La nostra madrepatria è la madre della cucina. Qui la dieta mediterranea si è insediata meglio. Quest'ultima oggi giorno fa parte del patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Mangiare non è solo un bisogno primario ma anche un momento di relax,un elemento della cultura,una tradizione da seguire,un momento in cui la famiglia riunitasi discute del più e del meno.  Scambiarsi una ricetta non è solo scambiarsi un modo di cucinare un cibo,ma anche opinioni,gusti,storie,tradizioni. Non a caso le specialità locali,regionali o cittadini,sono mete di tanti buongustai.

E la dieta mediterranea è l'equilibrio perfetto di cibi derivanti da una lunga storia di dominazioni e necessità economiche e oggi diventati comuni.

Ormai questo è riconosciuto in tutto il mondo e da qui il motivo del bisogno di ricostruire l'atmosfera italiana oltre oceano.