The End

Come tutti sanno la II GM é terminata con la bomba nucleare di Hiroshima e Nagasaki, ma tutti conoscono le storie dietro le "quinte" militari? Sempre da "The Idaho Journals" un racconto inedito.

 

"Ma al plotone di Dick era stato assegnato un altro compito prima che iniziassero a procedere con l'addestramento difensivo contro i nemici. Erano stati richiamati perché controllassero un B-29 che era appena arrivato a Tintian. "Tripla sicurezza" dicevano. Nessuno riusciva a capire che cosa ci fosse di dannatamente importante di quest'aereo, compreso gli ufficiali del commando  di base. Era semplicemente un ordinario B-29, con le parole "Enola Gay" scritte con lo stencil su un lato. Ma dopo che questo fosse armato con il suo carico utile (soprannominato "Little Boy", "ragazzino")e fosse mandato nella sua missione su Hiroshima in quel giorno dei primi di Agosto del 1945, l'addestramento all'invasione di Dick fu cancellato."

 

Dick era suo fratello. Il ritorno a casa fu più duro del previsto:

 

"Soppravvivemo entrambi alla guerra. Eravamo Marines veterani ed eroi di guerra. Ma più di qualsiasi altra cosa, i nostri genitori erano felici che fossimo sopravvissuti. Mi dissero che erano entrambi sicuri che io ce l'avrei fatta, ma non erano egualmente sicuri su Dick.

Mamma disse che Papà le rivelò: "Bernardo saprà cavarsela da solo, non sono tanto sicuro di Panno."

 

"La seconda volta che tornai a Quantico era molta diversa dalla prima. Non più un Ninety Day Wonder, ora ero un veterano di guerra decorato di medaglie. Avevo storie da raccontare e cicatrici da mostrare. [...] E le ragazze cadevano ai miei piedi."

 

Dalla guerra mio nonno rimase illeso ma non fu così per tutti. Morirono molti suoi amici del liceo, il suo migliore amico rimase senza una gamba. Ma chi era sopravvissuto ora aveva un altro obiettivo: creare una nuova vita, una nuova carriera.