The Training

Quando si iscrisse alla Marina mio nonno non aveva ancora ottenuto formalmente la laurea e lui rimase molto sorpreso di sapere che gli ufficiali volessero che terminasse il college.

Pensava che volessero corpi giovani, pronti, mentre la loro intenzione era anche quella di mantenerli vivi per il più lungo tempo possibile.

Dopo la laurea dovette aspettare molto tempo perché venisse chiamato ma finalmente fu chiamato a essere addestrato in un corso militare per diventare ufficiale, a Quantico.

Arrivato a Quantico notò subito l'umidità, il caldo insopportabile,ma anche l'atmosfera relativamente accogliente.

Il giorno dopo, il sergente di cui la prima impressione era positiva, li svegliò alle 5.00 di mattina, li mise in riga, e cominciò ad urlare.

L'impressione dei ragazzi della baracca era uguale per tutti: " Non ha mai smesso di urlare per 90 giorni. [...] Non avevamo paura di lui, pensavamo solamente che fosse un bastardo. Ma abbiamo imparato ad averne paura e ad odiarlo, che certamente era la sua intenzione."

La storia di Yorktown è una della più famose di tutte le portaerei nel Pacifico.

La originale partecipò alla battaglia di Midway il 4 giugno, 1942. Era stata danneggiata gravemente dalla flotta aerea nemica ed è stata subito diretta alle Hawaii per riparazioni. Non ce la fece mai. Nel viaggio fu colpita da molti siluri giapponesi e cominciò a prender acqua. Il 7 giugno ruotò su un lato e affondò. 

Fu costruita un'altra portaerei e molti tenenti e militari accettarono di imbarcarvi.

 " Patrioti, sì. Leali al ricordo della nave perduta, sì. Ma non si disperarono quando seppero che la nuova nave non sarebbe stata commissionata fino al 1943, che quindi avrebbe dato loro altri 6 mesi di vita."

 L'equipaggio era uno dei più esperti mai visto: la media aveva passato dai 4 ai 5 anni nel campo di addestramento mentre mio nonno e i suoi compagni furono subito denominato Ninety-Day Wonders, poiché non avevano passato più di 90 giorni al campo di addestramento presetandosi così in parte anche molto impreparati. 

All'inizio era pronto per essere imbarcato per la prima Yorktown ma essa era già nella sua via di ritorno per cui fu prima mandato a una scuola di lingua giapponese, anche per tenerlo per quanto possibile vivo. Poi dopo innumerevoli attacchi e innumerevoli portaerei affondate, c'era bisogno di nuovi militari e furono ben presto assegnati alla nuova Yorktown.